INSTABILITA’ MULTI-DIREZIONALE DEL GINOCCHIO

(INTERROGA LO SPECIALISTA => )

Lesione:
la lesione che avete riportato è il risultato della rottura completa di almeno due dei legamenti più importanti del Vostro ginocchio, uno dei quali è il legamento crociato anteriore (LCA). Questa rottura combinata causa un’importante instabilità del ginocchio, che può farsi sentire anche durante le normali attività quotidiane. Può essere associata la presenza di un danno alle cartilagini del ginocchio.


Causa: la causa più comune è un violento trauma del ginocchio di tipo torsionale, di iperestensione o flessione laterale. Il ginocchio può essere esposto a forze violente durante i salti con gli sci, le collisioni durante lo sport o importanti incidenti stradali.

Sintomi: sintomi tipici sono una disabilità immediata, seguita da forte dolore e gonfiore entro le prime 12 ore.

Trattamento:

1. Ghiaccio ed elevazione dell’arto per limitare il gonfiore.

2. Osservazione dei polsi distali per assicurarsi che la circolazione sia intatta.

3. E’ utile una terapia antinfiammatoria e antidolorifica.

4. Uso di stampelle e di un tutore per il ginocchio.

5. Generalmente la soluzione è chirurgica, dopo la scomparsa della sintomatologia acuta (solitamente 1-6 settimane dopo il trauma).

6. Una terapia fisica è utile per ridurre il gonfiore e la rigidità, per migliorare il controllo muscolare, e diminuire il dolore.

Precauzioni:

1. Limitare il gonfiore, sia al ginocchio sia distalmente al piede e alla caviglia. Usate il ghiaccio e mantenete il ginocchio sollevato al di sopra del livello del cuore finché il gonfiore non migliora.

2. Controllare l’insorgenza di segni di inadeguata circolazione del piede, come pallore o polso ridotto. Riferite immediatamente ogni segnale al Vostro medico.

3. Sebbene la chirurgia sia generalmente necessaria, essa non deve essere intrapresa quando il ginocchio è ancora in uno stato di rigidità e infiammazione importante.

4. Non trascurate il Vostro programma domestico di misure terapeutiche (ghiaccio, riposo, scarico dell’arto e terapia medica).

Recupero:
il recupero atteso dopo riparazione chirurgica della rottura multipla di legamenti può essere lungo, circa 6-12 mesi.

Una terapia fisica guidata è spesso prescritta per un periodo di 2-3 mesi, seguita da una programma di allenamento indipendente. Sfortunatamente, Voi avete subito uno dei traumi più seri del ginocchio.


Commenti all' articolo:
Iscriviti al forum per inserire commenti su questo articolo















Accedi:

Non sei ancora registrato?








  CENTRO MEDICO O.A.S.I.
Via Amadeo 24
20133 Milano


  http://www.oasiortopedia.it






  Centro di riabilitazione isokinetic



  http://www.isokinetic.com/






  CENTRO AZIMUT



  http://www.riabilitazione.org





Copyright 1999 - OASI Bioresearch Foundation - Via G.A. Amadeo, 24 - Milano - PI