LA ROTTURA SOTTOCUTANEA DEL TENDINE DI ACHILLE

(RIABILITAZIONE => )

Per questa patologia è indispensabile intervenire chirurgicamente.
Questa tanto temuta lesione è la conseguenza di una tendinite cronica spesso non riconosciuta o sottovalutata. Colpisce soprattutto i saltatori, i corridori, i calciatori ed i tennisti, realizzandosi come conseguenza di una brusca contrazione muscolare.
Dolore acuto ed improvviso, impotenza funzionale, la sensazione palpatoria dell’interruzione del tendine sono alla base del sospetto diagnostico che viene confermato dall’indagine ecografica.

Il trattamento è chirurgico - Possono essere effettuati numerosi tipi di sutura del tendine. Sono chiamate TENORAFFIE e vengono oggi eseguite con tecniche che prevedono piccolissime incisioni, tali da ovviare ai disturbi di cicatrizzazione legati alle incisioni molto lunghe, ed in grado di ridurre i tempi di recupero. L’intervento viene di solito seguito dall’immobilizzazione con un gambaletto di gesso per 3 o 4 settimane, sostituito poi da un tutore ortopedico con il quale si inizia gradualmente a deambulare.

Il nostro TRATTAMENTO RIABILITATIVO ha una durata di circa 12 settimane al ritmo di 3 sedute alla settimana alternate fra palestra e piscina e comprende: massaggi sulla cicatrice e sui muscoli del polpaccio, terapie fisiche per il dolore ed il gonfiore, esercizi per l’articolarità e per il ripristino della forza e della deambulazione corretta e della corsa. Dopo circa 3 mesi verifichiamo l’andamento del recupero misurando con il TEST ISOCINETICO la forza muscolare della gamba. In base al risultato modifichiamo il protocollo terapeutico per portare al più presto il nostro paziente al campo sportivo dove, insieme al rieducatore, affina il recupero della coordinazione e del gesto tecnico specifico dello sport praticato.

TRATTO DAL SITO WWW.ISOKINETIC.COM


Commenti all' articolo:
Iscriviti al forum per inserire commenti su questo articolo















Accedi:

Non sei ancora registrato?








  CENTRO MEDICO O.A.S.I.
Via Amadeo 24
20133 Milano


  http://www.oasiortopedia.it






  Centro di riabilitazione isokinetic



  http://www.isokinetic.com/






  CENTRO AZIMUT



  http://www.riabilitazione.org





Copyright 1999 - OASI Bioresearch Foundation - Via G.A. Amadeo, 24 - Milano - PI